Log In

Piano Provenzana

Piano Provenzana – Etna Nord 1810 mt.

Coordinate:
37°47′ 36.74″ N
15°02′ 11.72″ E

La stazione ed il paesaggio

La favorevole esposizione delle piste di Piano Provenzana, unita all’altitudine rendono questa località un punto d’incontro favorevole per i rider provenienti da tutta la Sicilia. Le piste, prima dell’eruzione, erano circa una decina di vario livello tecnico tra le quali era presente anche una pista omologata Fis per le competizioni internazionali di Slalom Speciale e Gigante giudicata molto bella anche dagli atleti della nazionale italiana di sci che anno partecipato all’edizione della Coppa Italia FIS nel 2001.

Attualmente nella stazione sono presenti 4 impianti:

  • 1 seggiovia (Pouchoz – Tanaurpi)
  • 1 skilift (Monte Conca)
  • 1 skilift (Coccinelle)
  • 1 skilift (Anfiteatro)

EtnaSki Map
Mappa interattiva Etna Nord

La località offre la possibilità praticare anche lo sci alpinismo con diversi itinerari e lo sci di fondo negli appositi anelli di Piano Provenzana o in uno dei tanti sentieri natura del parco.
A differenza di Nicolosi la stazione di Piano Provenzana si estende sull’omonima pineta con il mare all’orizzonte. Lo spettacolo offerto da questo versante in giornate soleggiate è da mozzare il fiato.

Freestyle – Park

Sede del primo snowpark, ad oggi ci sono delle timide esperienze di snowpark.

Freeride

Possibilità di affrontare diversi percorsi in base al proprio livello di preparazione.

Divertimenti e Manifestazioni

EtnaSnow.it organizza eventi durante l’inverno. La sera è possibile trovare locali a Linguaglossa oppure nella riviera ionica da Taormina a Catania.

Come Arrivare

  • Auto: dall’autostrada Catania-Messina uscire a Fiumefreddo e proseguire in direzione Linguaglossa. Dal centro del paese proseguire sulla strada mareneve seguiendo le indicazioni per Etna Nord – Piano Provenzana. (Da Catania 40 Km – da Messina 60 Km).
  • Aereo: l’aereoporto Fontanarossa di Catania è lo scalo più vicino al vulcano. Possibilità di noleggio auto all’interno dell’aereoporto.
  • Autobus: dalla stazione di Catania è possibile prendere il bus per Linguaglossa.

Noleggio auto: in aereoporto sono numerose le agenzie di noleggio auto.

Dove dormire – Ricettività

L’eruzione del 2002 ha distrutto le strutture ricettive presenti alla base degli impianti di risalita. Attualmente dunque non è possibile soggiornare in prossimità della stazione sciistica, ma sono presenti rifugi, bed and breakfast o agriturismo a pochi chilometri di distanza dagli impianti o da Linguaglossa (12km).

Altri Servizi

Noleggio La Capannetta: tel. 3289129666
Noleggio Baita Mareneve: tel. 3470104671
I noleggi sopra indicati dispongono di attrezzatura Blackhole. RACCOMANDATI

Lezioni snowboard: academy[at]etnasnow.it

NB: EtnaSnow non risponde dell’effettiva efficienza dei servizi e dei numeri telefonici forniti

Iscriviti alla newsletter

Log In or Create an account