Log In

Nicolosi Nord

Nicolosi Nord – Etna Sud (1881 mt)

Coordinate:
37°41′ 59.07″ N
14° 59′ 56.13 E

La stazione ed il paesaggio

La stazione sciistica ha subito gravissimi danni a causa delle eruzioni del 2001 e del 2002, che hanno danneggiato in modo grave gli impianti sciistici (4 skilift e 1 cabinovia a sei posti) il piazzale e alcuni locali e rifugi. Tuttavia Nicolosi Nord è una delle mete turistiche preferite, poiché è il punto di partenza per visitare i crateri sommitali del vulcano più vicina a Catania. Fortunatamente le colate hanno risparmiato (per pochissimi centimetri!) lo storico rifugio Sapienza, simbolo strategico della stazione stessa; se questo fosse scomparso probabilmente oggi la stazione sarebbe solo un ricordo e difficilmente si parlerebbe di ricostruzione.

A tal proposito l’inverno 2005 ha segnato l’inaugurazione di una nuova seggiovia biposto accanto i crateri Silvestri al posto del precedente skilift andato distrutto, e la riapertura agli appassionati delle piste. Il versante di Nicolosi Nord è esposto a sud e la vegetazione è quasi assente (in certi punti sembra quasi un paesaggio lunare).

Dal punto di vista tecnico, i pendii di questo versante offrono buone opportunità di divertimento agli sciatori esperti e anche ai principianti. Con i suoi 20 km di piste battute che si snodano lungo il versante. Il paesaggio è molto suggestivo, soprattutto per chi non è mai stato su un vulcano.

Si rimane colpiti già dalla panorama offerto lungo la strada che risale al rifugio, circondato da boschi di castagni, pini e betulle tagliati dalle colate laviche più o meno recenti. La totale assenza di alberi, da quota 1900 in su, pur facendo apparire i pendii spogli, aumentano la particolarità di Nicolosi Nord dalla quale è possibile ammirare la città di Catania e il suo golfo.

Attualmente nella stazione sono presenti 5 impianti di risalita:

  • 1 cabinovia (6 posti)
  • 1 seggiovia (2 posti)
  • 3 skilift

EtnaSki Map
Mappa interattiva piste Etna Sud

Freestyle – Park

Non vi sono aree dedicate.

Freeride

Molto suggestivo su questo versante, considerato che si ha davanti l’intero Golfo di Catania. Degni di nota il “Canalone degli Svizzeri” situato al di là della stazione d’arrivo della funivia, sulla destra.

E’ possibile tutta via, contattare lo staff di EtnaSnow.it per un tour negli spot più suggestivi della stazione o per la fornitura di box, rail, realizzazione di kicker.

Divertimenti e Manifestazioni

Per trascorrere qualche ora tra la gente è consigliato scendere a Catania dove si trovano molti locali aperti a tutte le ore. Se si vuole trascorrere una serata tranquilla basta rimanere nel centro abitato di Nicolosi.

Come arrivare

  • Aereo: aereoporto di Catania Fontanarossa
  • Auto: da Catania o Acireale seguire le indicazioni per Nicolosi, Etna Sud
  • Autobus: Autolinea AST –  Itinerario: Stazione Centrale Catania -> Rifugio Sapienza

Noleggio auto: in aereoporto sono numerose le agenzie di noleggio auto.

Dove dormire – Ricettività

Nei pressi della stazione sciistica sono presenti diverse strutture ricettive.

Per maggiori informazioni su lezioni snowboard: academy[at]etnasnow.it – Oppure visitare la pagina Academy

NB: EtnaSnow non risponde dell’effettiva efficienza dei servizi e dei numeri telefonici forniti

Iscriviti alla newsletter

Log In or Create an account