Log In
EtnaSnow Academy

Pierpaolo Cernuto: maestro di snowboard

pierpaNome: Pierpaolo

Cognome: Cernuto

Nato il: 29/06/1977

Anni di snowboard: 20

Lingue conosciute: inglese

Sport praticati: snowboard, skateboard, wakeboard, surf, wakesurf;

Pierpolo ha cominciato a fare snowboard nel 1995 sull’Etna in entrambi i versanti: Nicolosi Nord / Piano Provenzana. Nel corso degli anni ha avuto modo di spostarsi in tutto il territorio nazionale come ad esempio: Ovindoli, Roccaraso, Bardonecchia, Selva di Val Gardena, Cortina d’Ampezzo, ma anche in Europa: Les Deux Alpex (Francia), Stubai (Austria).. approfondendo i vari aspetti dello snowboard e avendo così anche una cultura di questo sport a livello europeo.

Nel periodo siciliano Pierpaolo ha avuto modo di conoscere a fondo il territorio etneo, solcando le nevi in freeride del vulcano su entrambi i versanti e spingendosi anche sul desertico versante occidentale. Nel freestyle sfruttando la presenza sporadica dello snowpark etneo, ha potuto migliorare la sua abilità con trick sempre più tecnici. La vera progressione si ebbe nel 2010 con il trasferimento in Selva di Val Gardena, dove dopo durissime selezioni Pierpaolo viene ammesso al corso per diventare maestro di snowboard.

Nei tre anni di corso nel collegio regionale Alto Adige, Pierpaolo ha imparato le tecniche di insegnamento della disciplina sportiva. Il percorso tecnico affrontato fa si che il maestro riesca a trasmettere ai suoi allievi tutti gli aspetti tecnici per poter andare correttamente in snowboard, soffermandosi e approfondendo il freestyle ed il freeride. Ulteriore capacità acquisita è quella dell’insegnamento ai bambini con cui si utilizzano metodologie differenti, vista la diversa attitudine di apprendimento dell’allievo.

Altra competenza acquisita durante tutto il suo soggiorno in Alto Adige, è la sicurezza in montagna. Conoscere, leggere e capire gli aspetti e pericoli che si possono correre in montagna è di fondamentale importanza. Per tale motivo durante le lezioni svolte da Pierpaolo vengono introdotti alcuni aspetti relativi alla sicurezza.

In Alto Adige, Pierpaolo ha avuto modo di svolgere oltre 1600 ore di attività di insegnamento nella Scuola Sci e Snowboard 2000 (Prada) di Selva di Val Gardena. In questo periodo, sono state svolte lezioni di snowboard coprendo tutti i livelli, dal principiante al perfezionamento, dal freestyle al freeride, e lezioni individuali per preparare i candidati alle selezioni per il corso di snowboard.

Nel 2014 Pierpaolo ed EtnaSnow hanno dato vita a EtnaSnow Academy, un progetto per dare possibilità di imparare a fare snowboard in maniera facile, sicura ma soprattutto divertendosi. A tal proposito, si contano numerose le iniziative portate avanti: alle consuete lezioni singole o di gruppo, si affiancano weekend dedicati a mini snowcamp come il Pimp My Girlz, il Kidz Camp..

Oltre ad essere maestro, Pierpaolo ha conseguito l’abilitazione come guida di mezza montagna. Questo gli permette di poter effettuare escursioni naturalistiche sulle pendici del vulcano, vivendo la montagna a 360 gradi.

Per maggiori informazioni riguardo le attività di EtnaSnow Academy o eventuali riferimenti, clicca qui

Iscriviti alla newsletter

Log In or Create an account