Un mese e mezzo fa, in concomitanza con i Chasta Days, abbiamo avuto modo di conoscere Vittorio Palamà, rider targato Blackhole Snowboards che è stato "spedito" dal boss Marco Gerosa per approcciare un camp di freestyle sul nostro amato vulcano. Durante i giorni trascorsi in Sicilia Vittorio ci ha fatto riscoprire alcuni angoli etnei: la sua voglia di fare e la sua pazzia sono stati documentati dalle macchine fotografiche di Etnasnow. Ed in tanti hanno apprezzato le tante dritte dispensate da Vittorio. ovviamente non potevamo lasciarci sfuggire l'occasione di sottoporlo alle nostre consuete quattro chiacchiere, che dopo la pausa di febbraio ritornano questo mese con l'itw che state per leggere.Ciao Vittorio, fai una breve presentazione di te
Ciao, mi chiamo Vittorio sono nato il 30/07/1981 a Ponte San Pietro in provincia di Bergamo e abito a Paderno d’Adda (LC), un paesino della “Brianza”. Sono stato assunto in trenitalia nel 2004 come manutentore ed aggiusto i treni che voi utilizzate…
Da quando tempo vai sulla tavola ?
Ormai sono più di 10 anni,ma purtroppo a causa del lavoro,dei costi e anche a causa delle fidanzate passate,non sono stati 10 anni continui.
Ci sono stati alti e bassi,addirittura anni di completa inattività sulla neve, e di questo me ne pento amaramente ,quindi se posso lasciare un consiglio...non rinunciate mai alle proprie passioni,di vita c'è ne una sola e deve essere vissuta fino in fondo.

Quando e’ diventato qualcosa di piu’ di un hobby ?
Un anno in particolare è stato quello dove ho iniziato a frequentare Aprica,li ho trovato tanti amici dove ho iniziato ad allenarmi seriamente e dove il mio piccolo “hobby”è diventata una passione,ormai parte integrante della mia vita!
Gli sponsor sono arrivati subito ?
Gli sponsor non hanno tardato ad arrivare, questo perchè ho girato spesso, praticamente sempre, con gente che già era sponsorizzata BH,e alcuni come me lo sono tutt'ora, quindi mi sono fatto notare subito e ho dimostrato tanto impegno e voglia di accrescere le mie capacità.
Marco Gerosa, Il Boss della B, ha avuto subito fiducia in me e così ho ottenuto lo sponsor velocemente e credo che in tutti questi anni, ormai 6, non l'ho mai deluso.

Quindi giri per Blackhole Snowboards. Parlaci di questo brand tutto italiano
Devo dire che all'inizio il prodotto non mi piaceva molto, ma sai...era gratuito e quindi tutto passava in secondo piano...heheheh, ma ormai negli ultimi anni hanno sviluppato dei prodotti ottimi, che non hanno nulla da invidiare a tutte le altre grandi marche, questo a partire dalle tavole, fino ad arrivare all'abbigliamento. Naturalmente si è in continua crescita e ritengo che anche la BH riesce a stare al passo di tutti.
Parlaci della tua attrezzatura: tavola, setup, attacchi…..
Partendo dall'abbigliamento, io preferisco colori sgargianti in tinta unita senza fantasie troppo appariscenti e complicate,e soprattutto prediligo materiali tecnici,quindi leggeri e poco ingombranti per avere il max della mobilità possibile.
Tavola rigorosamente Twin, ma qui secondo me è solo questione di abitudini e preferenze. Per quanto riguarda gli attacchi e il loro setup,anche qui va un po a seconda delle proprie preferenze,io preferisco avere uno spoiler abbastanza morbido e un passo...emmm...sai che non lo ho mai misurato...hahhaha comunque monto sempre il passo più largo che ci sia,ottieni più stabilità e controllo nelle manovre.Le angolazioni sono +18 -18
Andate spesso a fare photoshooting e videoshooting ?
Fino all'anno scorso andavamo spesso a girare per Snowave(SKY)oltre ad altri servizi e devo dire che preferisco 1000 volte fare foto e video alle gare,questo perchè riesco a girare meglio,mi diverto di più e soprattutto dopo rivedo tutto quello che abbiamo fatto, facendoci anche delle grasse risate!!!
Park o freeride ?
Questa è una domanda da un milione di dollari!! Il freeride regala senzazioni uniche e paesaggi esagerati,ma nello stesso tempo,soprattutto ultimamente,mi fa un po' paura,perchè sono morte sotto valanghe troppi amici...quindi quando mi trovo davanti ad una discesa in freeride,ci penso su 2 volte prima di farla,ma alla fine non so perchè,la faccio comunque!!!Boh
Sono un amante delle strutture,quindi rail box wall ,di tutte le dimensioni e forme,quindi a dir la verità non ho una vera preferenza...anzi,vi dirò di più,mi diverto anche un sacco a fare semplice jibbing per le piste con gli amici,inventarsi ogni tipo di stronz...anchè perchè da queste piccole cose s'impara ad avere il controllo della tavola!!

Hai partecipato a molte gare ?
In realtà non ho partecipato a molte gare ,appunto perchè preferisco fare photo shutting e video, ma facendo parte di un team ho partecipato a diverse competizioni di diverso livello e tipologia.
Il tipo di gare che mi gasano di più sono gli slop style,perchè sono completi di tutto e si riesce ad esprimere tutto se stessi nelle varie strutture,ma devo dire che mi sono divertito in qualsiasi tipo di gara a cui ho partecipato, tipo boardercross, rail, big air e ultimamente anche gare con il Winch...emmm non so se si scriva così,ma per chi non lo sapesse, non è altro che mix tra wakeboard e snowboard!!
Il tuo miglior risultato ?
Come in tutte le cose,esistono giornate si e giornate no,infatti i miei risultati spaziano dal primo posto,esattamente in Aprica in uno slop style e a Modena allo skipass i una gara a Team,fino ad arrivare al non classificato.Ma in linea di massima sono quasi sempre riuscito a piazzarmi sul podio o al max tra i primi 6.
Quello che ti porti nel cuore e perchè ?
Nel cuore mi porto l'amicizia e lo spirito di gruppo che si forma, sia durante il riding, sia al di fuori di esso.Questo perchè penso che non ci sia nulla di più bello che passare giornate intere in compagnia e condividere gioie e purtroppo a volte anche dolori.
Il tuo trick preferito ?
Trick preferito...penso che il BackSide Rodeo 540 sia quello che preferisco in assoluto!!!Quando inizia la rotazione è come se il cervello si spegnesse per qualche istante(a seconda della lunghezza del jump)e si riaccendesse nel momento in cui si visualizza il landing,e direi che quest'ultima parte è fondamentale,perche se questo non avviene...non è divertente :D
Il tuo home spot ?
Direi che di preciso non ho un Home Spot,ne ho diversi.Abitando vicino alla valtellina direi che il mio home spot sia appuntu tutta quest'ultima, a partire da Pescegallo(sopra Morbegno)a finire a Livigno.
Lo spot piu’ bello nel quale hai girato ? Perche ?
Lo spot più bello che ho girato è stato un po di anni fa,Aprica.Li mi sono fatto le ossa...o per meglio dire,mi sono fatto i miei primi lividi e contusioni,ma durante quell'anno il park era gestito da amici ed era sempre “tirato”,se non bastasse è stata un annata piena di neve.Ora purtroppo il park è gestito da altri e non è più come prima,anche perchè i gestori degli impianti,un po come quasi tutte le località,sono un po restii nell'argomento snowpark.
Nella vita di tutti i giorni Vittorio e’ un dipendente delle FS. Cosa dicono i colleghi di questo tuo…possiamo definirlo “secondo lavoro” ?
Dicono che sono uno zingaro pazzo, sempre in giro e alla ricerca di dove spaccarmi la testa!!! Ma sapete anche voi che non è così!!!

E invece parlaci dell’altra tua grande passione: i rollerblade
Azz...qui mi servirebbe una sezione dedicata a parte, perchè i pattini per me sono la passione più grande!!!
Ho gli spot vicino casa e quindi posso allenarmi più o meno quando voglio.
La passione per i pattini è nata dopo aver visto il video dei mondiali di half-pipe di Lousanne all’età di 16 anni e sono stato subito colpito dal particolare tipo di sport e dalle forti emozioni trasmesse. Da quel giorno mi sono allenato, utilizzando mini-pipe della mia zona e un po’ di street, nella speranza di diventare un giorno un grande di questo sport.

In estate invece segnalano tuoi avvistamenti all’Idroscalo di Milano…..
Cavolo..non si può stare mai tranquilli...ti distrai un attimo e subito ti beccano..hahah
Il wakeboard è una delle mie ultime passioni,anche qui riesco ad allenarmi costantemente grazie alla vicinanza dell'impianto cable che è situato appunto all'idroscalo.
Il Cable non è nient'altro che una specie di skilift , dove vieni trainato lungo tutto il percorso potendo così affrontare diverse strutture, cosa che mi ricorda molto lo snowboard in park!!
Per ora ho partecipato solo ad una garetta,la gara sociale, e ne sono uscito a testa alta piazzandomi al terzo posto!!Ma per questa stagione ho progetti migliori...

Parlaci del fine settimana che hai trascorso sull’Etna
Un'esperienza bellissima e completa di tutto!!!Prima di tutto mi sono trovato subito bene con tutta la combricola di amici che ci ha accolto come se ci conoscessimo da una vita e qui colgo l'occasione per ringraziare veramente tutti;parlando invece degli spot,fotograficamente parlando penso che avete delle inquadrature uniche nel suo genere.Purtroppo il tempo non ci è stato grato e quindi non siamo riusciti a girare tutta la località,ma nel complesso come ho gia detto,quello che conta nel riding...è la compagnia,gli amici,l'inventiva di crearsi qualsiasi piccolo spot e divertirsi assieme, se avete avuto occasione di vedere il piccolo video che montato su questa mia avventura sull'Etna...beh li si vede tutto quello che vi ho raccontato!!

Quali sono, dal tuo punto di vista, i punti di forza del nostro vulcano ?
Emmm … mi sa che il più forte qui sia proprio lui...visto che mi avete raccontato che si è portato via, molto simpaticamente, 3 impianti!!!A parte questo credo che di potenzialità ce ne siano parecchie. Avete panorami unici, avete tutti gli spazi e pendenze necessarie per la realizzazione di qualsiasi cosa,ma soprattutto la cosa che non vi manca,é la voglia di fare!!Quindi non mollate mai e insistete fino a quanto potete,magari un giorno qualcosa si smuoverà!!!
E’ un vero peccato vedere tanto potenziale “sprecato.” Il Parco dell’Etna, nell’intento di preservare il territorio, pone moltissimi veti ai piani di sviluppo. Tu che hai avuto modo di girare nelle stazioni dell’arco alpino, che in molti casi ricadono nei parchi naturali, cosa ci dici a riguardo ? Esiste uno sviluppo eco-sostenibile ?
…......eeeeeeeeeeeeeeeeeeee..........mmmmmmmmmmm.....Cosa mi hai chiesto?!?!?
….L'unica cosa che posso dire è che anche noi qui al nord per ottenere una qualsiasi cosa,bisogna sbatterci 100 per riuscire ad ottenere 10,tanto per farvi capire,per costruire un mini half-pipe, tra permessi, permessini e tutta la burocrazia,ci abbiamo messo 5 anni!!!Credo che tutto sia possibile,basta solo crederci!!!
Quando tornerai a trovarci sulle nevi etnee ?
Spero di tornare presto,ripeto, mi sono trovato benissimo e poi...mi mancano già gli arancini al pistacchio!!!
Saluta gli amici che ci seguono da casa
Spero chè questa mia intervista vi sia piaciuta e spero che un giorno anche i gestori dei vostri impianti si rendano conto di quanto sia importante il mondo dello snowboard, e tutto quello che lo circonda, per i giovani!!!
Saluto tutti e ringrazio nuovamente per la fantastica settimana che ho trascorso con voi!!!
Ringraziamo davvero di cuore Vittorio per l'entusiasmo che ha messo nei giorni trascorsi sull'Etna e per la divertente intervista alla quale si è sottoposto. Con l'augurio di rivederlo presto, magari alla Diga Nicoletti per una lezione di wake