Con le nostre 4 chiacchiere di oggi torniamo ad occuparci di editoria, quella che si occupa ovviamente della nostra passione per lo snowboard e per gli sport estremi in generale. Siamo andati infatti a disturbare un personaggio che pian pianino ha saputo ritagliarsi uno spazio importante sulla “scena editoriale” catanese e non solo. Sicuramente avrete sentito parlare di Katango: sarete stati sul sito internet o avrete avuto tra le mani la mini rivista "Portale dello Sport Alternativo". Andiamo a conoscere l’editore Fausto Di Fidio, colui che tiene le fila del progetto Katango.
Fausto, cosa è Katango ?
E’ una Webzine ed un portale dedicato ai principali sport alternativi ed estremi in Italia. Una finestra sull’altro sport che dal prossimo anno crescerà ancora con tante bellissime novità!
Quando e come nasce il progetto ?
L’idea è nata più di un anno fa dall’unione di tante collaborazioni e da una meta comune, interessare la gente allo sport attraverso una linea mediatica gratuita e dal linguaggio semplice.
Perché questo nome ?
Bhé non è stato facile, volevamo trovare qualcosa che fosse allo stesso tempo aggressivo, legato al territorio e che desse una forte sensazione di libertà. Katango è il mostro cattivo del film di Ishirô Honda, regista giapponese degli anni sessanta. Nel film questa sorta di dinosauro marino vive all’ombra di un vulcano ancora attivo, proprio come l’Etna.
Come mai questa forte vocazione per gli sport estremi ?
Sono sempre stato affascinato dagli sport estremi. La possibilità di intervistare personaggi che li praticano regolarmente mi da la possibilità di vivere le loro emozioni che altrimenti non potrei nemmeno immaginare. Abbiamo bisogno di storie vere e sensazionali che riempiano i sogni dei nostri lettori, cosi ogni mese oltre ad intervistare e seguire i vari campionati degli Board Sports, ricerchiamo italiani che amano spingersi oltre quel filo sottile chiamato limite come Marco Galliano o Vittorio Malingri.

Katango è anche un portale internet.
Si siamo soprattutto su internet, ci muoviamo attraverso la rete ed i suoi infiniti canali mediatici. Internet è il futuro del nostro vivere quotidiano, da una recente statistica si evince che la gente rimane incollata davanti al pc per buona parte della giornata, cosi le notizie del tradizionale televisore o del quotidiano cartaceo perdono il loro peso perché già sentite o lette mille volte. Una finestra sul mondo! Ma oltre ad un sito d’informazione siamo anche un motore di ricerca per sport e sportivi in Italia che tenderemo a migliorare nel tempo. Cosi se vai a Cuneo o Salerno e vuoi metterti in contatto con qualcuno che pratica il tuo stesso sport puoi collegarti sul nostro sito cercarlo ed inviargli una mail !
La rivista esce solo nel catanese oppure la si trova anche nelle altre province ?
La rivista è soltanto online, difatti dopo i primi sei mesi di sperimentazione sul territorio etneo abbiamo realizzato il portale e ci siamo trasferiti sul web. Le motivazioni sono infinite… ad esempio oggi abbiamo moltissimi lettori che ci seguono da tutte le città italiane oltre agli innumerevoli che si collegano probabilmente per sbaglio o per semplice curiosità da Buenos Aires o da Auckland.
In quanti siete a lavorare su Katango ?
La redazione è composta da diverse figure che operano in settori diversi, oltre ai collaboratori occasionali che si sono avvicendati in questi ultimi mesi la squadra sempre titolare è formata da Stefania La Magna la Art Director e Graphic Design alla quale vanno i meriti grafici sia della rivista che del Portale, Daniela Fleres è la nostra “severa” direttrice, Daniele Lo Sciuto è colui ha reso e rende possibile tutto questo (Webmaster), Roby “Braz” Lo Sciuto cura sempre con cura la nostra rubrica Techzone, ed infine io mi dimeno in mezzo alle mille informazioni e personaggi dello sport alternativo.
Parlaci del Foto Contest 365 X-Treme 2009.
Una soddisfazione immensa! Difatti non poteva mancare un Calendario che rappresentasse Katango. Avevamo già pensato di creare un concorso ad hoc per coinvolgere i tanti fotografi che operano nei settori di tutti i vari sport, compresi tutti coloro che hanno gentilmente e pazientemente collaborato con noi nei mesi scorsi da inviati o semplici autori. Dal prossimo anno incrementeremo i concorsi a premio ma questa fa parte delle sorprese e non posso anticipare nulla! Speriamo di poter coinvolgere anche voi di Etnasnow!
Quanti sono stati i partecipanti ?
In un mese abbiamo ricevuto più di 500 foto! Purtroppo molte non possedevano i requisiti e dopo una lunga ed estenuante selezione delle rimanenti soltanto 61 sono approdate alle votazioni finali dei nostri lettori iscritti al portale.
Non deve essere stato semplice scegliere i 6 vincitori…
In effetti questo è stato il compito meno impegnativo in quanto spettava ai lettori scegliere chi inserire nel calendario e devo dire che per una volta il pubblico votante ha scelto le migliori!
Noi siamo molto orgogliosi del nostro Saro “Big Bear” che si è classificato secondo !
Bellissima la fotografia di Saro Trovato! Alcuni lettori di Facebook l’hanno definita addirittura “Stilosa”. La sua opera è sicuramente di valore aggiunto per il nostro Calendario! Per lo sport rappresentato l’abbiamo inserita nei mesi di gennaio e febbraio, mentre un altro sport invernale (Snowkite) chiuderà con novembre e dicembre.
Passiamo adesso a te: facci una breve presentazione.
Ho 28 anni e sono catanese. Come tanti ragazzi della mia età ho sempre sogni da realizzare a tutti i costi… forse un po’ troppi! Mi interesso di tantissime cos e, spaziando dalla fotografia ai viaggi, dallo sport all’arte.
Bèh, viene naturale pensare che anche tu pratichi qualche sport…
Pur avendone provati tantissimi non riesco a legarmi ad uno sport in particolare. E’ più forte di me, essendo catanese mi siddiu subito subito… cosi ultimamente mi limito a raccontarli. Mi piacciono molto gli sport da tavola in generale dallo Snowboard al Kite.
Cosa pensi di Etnasnow e della sua community numerosissima che cresce sempre di più ?
Penso che siate molto forti! Ho avuto modo di parlare e conoscere vari gruppi sparsi in Italia, compresi gli Snowpark italiani più blasonati, penso che se aveste la possibilità di gestire un parco attrezzato potremmo avere l’onore di vedere presto qualche gara interessante e perché no magari di ospitare qualche contest di un prossimo Challenge. Se fossi un ricco imprenditore catanese investirei domani mattina.. magari facendo un bel parco attrezzato di impianto luci per poter usufruire delle piste anche di notte! Ma come ben sapete qui i ricchi sono presi da altre cose come trivellare la città senza senso o costruire l’ennesimo centro commerciale, la politica poi non ne parliamo! Catania è una città di mare eppure la playa è sotto gli occhi di tutti, figuriamoci a muntagna!

Quindi ti possiamo contare tra i prossimi iscritti al forum !
Certo! Sono già iscritto! Quest’anno vi ho anche seguito in streaming dal vostro sito mentre eravate allo Skipass!
Un saluto agli amici che ci seguono da casa
Ciao a tutti e non dimenticate di acquistare il Calendario 365 X-Treme 2010 !!!