Home ITW 2009/10 4 chiacchiere con... Enrico Cavada

4 chiacchiere con... Enrico Cavada

E-mail Stampa PDF
cavada_1Iniziamo questa nuova stagione della rubrica più invidiata del web con un piccolo passo indietro. Le nostre quattro chiacchiere di oggi sono in realtà state fatte la scorsa stagione in occasione del Vulkan Snowparty 2009. Stiamo infatti per conoscere meglio la guest star di quell’evento, Enrico Cavada: pro rider Nitro che ci è venuto a trovare sull’Etna e che ha fatto da giudice durante il contest. Vediamo cosa abbiamo scoperto di interessante sul suo conto…

Iniziamo con le presentazioni

Ciao amici di Etnasnow ! Sono Enrico Cavada, ho 22 anni e sono nato a Bolzano. Proprio grazie alla vicinanza delle montagne mi sono avvicinato alla neve abbastanza presto. Ho iniziato prima con lo sci per poi passare all’età di 12 anni allo snowboard.

Raccontaci un po’ questo approccio

Le prime tre volte che sono andato con mio zio ho usato una tavola con gli attacchi rigidi. Sin da allora andavo sullo skate, quindi ero già indirizzato verso il freestyle. Da lì sono quindi passato al soft ed ho preso la mia prima tavola freestyle.

E dopo ?

Dopo ho cominciato a fare gare. Ho avuto la fortuna di essere stato un tuffatore fino all’età di 12 anni. Avevo quindi la condizione dell’aria: le manovre i salti… Man mano che perfezionavo la tecnica ed il controllo della tavola le manovre venivano da se. Verso i 14 anni ho cominciato a fare le prime gare, già con buoni risultati, e a 15 anni mi ricordo è arrivato il primo sponsor: dopo una gara di pipe sono stato contattato dalla Salomon. Da lì ho iniziato a fare gare importanti, a livello italiano e di federazione.

Hai detto che eri un tuffatore. Intendi in piscina ?

Si si. Ho iniziato all’età di 7 anni, e ho fatto fino ai 12 anni. Poi ho smesso perché probabilmente essendo piccolino non capivo l’importanza di allenarsi duramente…
cavada_2

Dicevamo del tuo primo sponsor a 15 anni. Da li quindi è cominciato tutto. Qual è stato il risultato più importante ?

Sicuramente vincere gli assoluti di pipe a Livigno, che mi sono valsi per la qualifica al Trofeo Topolino, un trofeo del circuito internazionale. E li mi sono classificato primo italiano e quinto assoluto. Poi ho svolto tantissime altre gare con piazzamenti interessanti. Da quando poi 4 anni fa sono passato con Nitro ho seguito molto di più l’immagine concentrandomi più su photoshooting e videoshooting piuttosto che sulle gare. Comunque le gare sono sempre importanti e cerco di seguirle il più possibile.

Quali sono i tuoi sponsor adesso ?

Ora giro per Nitro, L1, Skullcandy, Elm, Iuter, Etnies per lo streetwear, e poi Nissan in virtù della partnersheep tra Nitro e la casa giapponese. E poi come sponsor locale c’è il negozio che mi supporta che è il Fakie shop di Merano.

Parlaci delle tavole che usi

Quando giro in pipe o in park uso una T1 156 che è una tavola puramente da freestyle di media durezza con la quale riesco ad affrontare tutte le strutture. In fresca invece preferisco una tavola con nose e tail più rialzati come può essere la Misfit che è anche più lunga, 158.

Sei quindi più freestyle o freeride ?

Mah, quando c’è un sacco di fresca non esiste nessuno snowpark….

A quali eventi hai partecipato quest’anno ? (2009 ndr)

A parte il materiale foto e video preparato su fresca ho partecipato a due gare di rail, in una delle quali sono arrivato secondo mentre nell’altra ho portato a casa il best trick. E poi tre gare di salti, nelle quali mi sono classificato primo in una, secondo nell’altra mentre nella terza, che era una gara internazionale del circuito TTR non mi sono classificato per un solo posto perché ho sbagliato il secondo salto e non avevo la velocità sufficiente per il terzo.

In estate quando lasci la tavola a cosa ti dedichi ?

Prima c’era lo skate, ma adesso per paura di infortunarmi e compromettere lo snow ho deciso di mollare un po’. Così adesso mi dedico alla mia nuova passione che è l’arrampicata sportiva, che mi aiuta a tenermi allenato.

Dove arrampichi ?

Quando il tempo è brutto mi alleno in palestra, sennò vedo di girare il più possibile nelle nostre zone, dal Lago di Garda all’arco alpino.
cavada_3

Torniamo allo snowboard. Il tuo spot preferito ?

Di sicuro Obereggen, che si trova vicino Bolzano, dove da quest’anno (2009 ndr) è stato allestito uno snowpark molto bello. E’ lì dove mi alleno spesso. Altrimenti giro a Susi oppure mi alleno nel nuovissimo e ben attrezzato snowpark di Plan de Corone.

Il tuo trick preferito ?

Potrei dire che il più divertente è di sicuro il back side rodeo, perché posso farlo quando voglio e dove voglio. Il trick in cui confido sempre e che mi riesce sempre è il front side 7 tailgrab.

Invece so che di backflip ne fai due di fila !

Eh eh ! Si l’anno scorso ho imparato il doble backflip, che alla fine se si hanno le condizioni giuste basta rimanere composti…ed esce !

Parliamo di filming. Hai partecipato a tanti video ?

Principalmente ho filmato con Snowbox. Ho poi avuto qualche apparizione su Random ed ho partecipato ad una puntata di Snowave su Sky. Tra l’altro ho pure filmato con Nitro Road Warriors, un team europeo della Nitro.

Ti stai allenando in vista delle prossime olimpiadi invernali di Vancouver ?

Bèh, visto che la disciplina olimpica è l’half pipe dovrei trasferirmi assolutamente a Bardo per tutta la stagione ed allenarmi veramente duro. Avendo cominciato da poco l’università non riuscirei a fare entrambe le cose.

E’ la prima volta che vieni in Sicilia, sull’Etna. Ti aspettavi di trovare questa realtà: una stazione piccolina con così tanti riders ?

Che ci fosse tanto interesse sul nostro sport lo avevo già visto visitando il sito di Etnasnow. Sono stato quindi molto felice quando ho saputo che potevo venire a girare sull’Etna.

Le tue impressioni ?

Positive ! Super accoglienza e buon cibo. Ieri ho assaggiato per la prima volta un cannolo siciliano: Spettacolo ! Sono rimasto comunque molto colpito dalla grande passione che mostrate di avere per lo snow. Si vede che la gente ha tanta voglia di fare, di girare. Ho visto tanti oggi andare a piedi, cosa che al nord non accade. Mi ricorda tanto quando ho iniziato: bastava avere un po’ di neve per andare anche senza impianti… Poi il paesaggio è speciale. Vedere il fumo uscire dalla montagna è stato veramente emozionante.
cavada_4

Bèh, vedendoti così entusiasta mi aspetto di rivederti presto dalle nostre parti !

Magari vengo giù in estate, mi piacerebbe girare la Sicilia. Possibilmente tornerò con qualche amico, sarebbe bello preparare del materiale foto\video in questo paesaggio unico. Non mi era mai successo di fare snow vedendo il mare, la Calabria…. Veramente spettacolare !

Come vedi la crisi economica che stiamo vivendo dal tuo punto di vista ? La Fiat che ha annullato il Rock the Spot è un esempio della situazione che stiamo vivendo…

E’ brutto vedere che eventi così grandi saltano, ma sappiamo che si tratta di problemi economici. Sarebbe peggio se eventi di questo calibro venissero annullati per mancanza di interesse verso il nostro sport. Probabilmente se ci sarà una ricrescita assisteremo ad un ritorno degli eventi, ma secondo me la cosa più importante è che si continui a praticare lo snowboard perché lo si ama e non per motivi economici o speculativi, come invece alcuni fanno.
cavada_5

Una raccomandazione che vuoi fare agli amici di Etnasnow

Continuate così, con questa voglia e con questa passione che ho visto è grandissima. Spero di rivedervi presto. Un saluto a tutti !

Un sentito grazie ad Enrico per il tempo concessoci, con la speranza di rivederlo molto presto surfare le nevi del vulcano più alto e spettacolare d'Europa

Video

Eventi

Segui EtnaSnow.it su...

• Facebook: etnasnow
  • Flickr: /etnasnow
  • MySpace: etnasnow
  • Twitter: etnasnow
  • Vimeo: etnasnow
  • External Link: www.etnasnow.it/mobile
  • Cam 1

• Cam 2

• Cam 3